Terapia di coppia

contattami

“Cosa ci andiamo a fare da un terapeuta?”

“Non abbiamo bisogno dei consigli di uno psicologo” Ce la possiamo fare da soli!”

“Chissà cosa vorrà sapere, cosa ci chiederà di fare…”

Sono le frasi tipicamente pronunciate da chi è scettico nei confronti della psicoterapia, soprattutto quando ci troviamo costretti a riflettere sulla qualità della relazione che stiamo vivendo. Questa sfiducia ed incertezza rischia di allontanare o posticipare la scelta di iniziare un percorso terapeutico, con il rischio di chiedere aiuto quando è troppo tardi. 

Per superare una crisi di coppia bisogna innanzitutto essere disponibili ad affrontarla, ammettere la presenza di un malessere che coinvolge i due partner, prendere il coraggio di guardarlo ‘in faccia’, smettendo di negarlo.

La vita di coppia non è sempre facile, ma una crisi non deve necessariamente portare ad una rottura definitiva. Quando la relazione di coppia inizia a danneggiarsi, può essere il momento giusto per prendere in considerazione la possibilità di rivolgersi a uno psicologo e intraprendere una terapia di coppia.

Se si ritiene di aver esaurito tutte le risorse personali cercando di risolvere i conflitti da soli, la terapia diviene una vera opportunità e quanto prima una coppia si apre al supporto di uno psicologo, tanto più sarà possibile darsi una nuova direzione.

Il percorso consente di “incontrarsi” in uno spazio protetto, nel quale il dialogo si fa possibile l’ascolto profondo e reciproco, rendendo più facile assimilare i rispettivi punti di vista, chiarire emozioni ed aspettative, esternare disagi e bisogni, imparando a comunicare in modo efficace e rispettoso.

Il lavoro di autoconoscenza e di esplorazione reciproca è in grado di fare la differenza nella coppia in crisi, provocando un salto di qualità nella relazione e un nuovo livello di consapevolezza nei due partner.

Se ti trovi ad affrontare da troppo tempo situazioni come:

  • problemi di comunicazione;
  • mancanza di desiderio sessuale;
  • dipendenza affettiva;
  • gelosie;
  • difficoltà a perdonare un tradimento;
  • paura del compromesso;
  • eccesso di compiacenza…

…è possibile che sia giunto il momento di chiedere aiuto.