LO PSICOLOGO ON LINE

consulenza online

Lo psicologo on line su Skype: sempre più spesso ci troviamo di fronte la possibilità di usufruire del Servizio di Consulenza Psicologica Telefonica e del Servizio di Consulenza Psicologica Online mediante Mail, Chat e Videochiamata (Skype).

Il servizio di Consulenza Psicologica Online ed il Servizio di Consulenza Psicologica Telefonica nascono con l’obiettivo di favorire il contatto sia in situazioni di timidezza, paura degli spostamenti, forte bisogno di privacy a livello sociale, sia in quelle situazioni in cui le condizioni di salute o di disabilità, gli ostacoli architettonici o la posizione geografica renderebbero problematico o impossibile il recarsi in studio.

Scegliere il Servizio di Consulenza Psicologica Online o il Servizio di Consulenza Psicologica Telefonica significa potersi esprimere liberamente, nella massima privacy e senza timore di essere giudicati. Esplora le varie modalità disponibili per scegliere la più adatta a te.

La consulenza psicologica telefonica risulta utile quando:

  • La timidezza impedisce di recarsi personalmente in studio ma si sente l’esigenza di parlare ugualmente con uno psicologo mediante un colloquio telefonico;
  • Per motivi di lavoro e orari non si può andare in uno studio di psicologia;
  • Si ritiene di aver bisogno solamente di un consiglio professionale e non di un percorso terapeutico vero e proprio;
  • Si vuole ascoltare il parere di un esperto di una zona diversa dal luogo in cui si vive;
  • Per motivi fisici non ci si può recare in studio di persona.

Consulenza Psicologica Online

Mediante MAIL

La Consulenza Psicologica via E-mail, come primo approccio, è utilissima per le persone che si sentono a loro agio nel comunicare per iscritto i propri vissuti riordinando le idee con calma, e anche per coloro che si trovano impossibilitati o in difficoltà, per vari motivi, a comunicare diversamente (ad esempio, per problemi uditivi o dell’espressione orale).

Lo scrivere in forma di lettera (o diario) facilita la messa a fuoco dei pensieri e delle emozioni ed aiuta a focalizzare idee e stati d’animo. E poiché la comunicazione non avviene in tempo reale, la persona ha il tempo di pensare a fondo a ciò che ha bisogno di esprimere, e di farlo nel modo più completo. Analogamente, una volta ricevuta la risposta dello Psicologo, può leggerla e rileggerla, per riflettere in profondità.

Ogni consulenza a pagamento sarà accompagnata da regolare fattura entro 48 ore dal pagamento (deducibile fiscalmente nella dichiarazione dei redditi).

Mediante CHAT

La Consulenza Psicologica via Chat (tramite Facebook e/o whatsapp) è di aiuto a coloro che si sentono più a loro agio comunicando in forma scritta e senza contatto visivo, ma interattivamente e in tempo reale, con lo Psicologo. Inoltre è indicata per le persone non udenti o impossibilitate ad esprimersi oralmente che ricerchino un contatto con lo Psicologo più immediato e interattivo di quello “epistolare” via e-mail.

Un ulteriore vantaggio della comunicazione in chat è che pur avvenendo in tempo reale (come in Studio) ne resta traccia scritta, ed è quindi possibile “riviverla” e tornarci su per poterci riflettere più a fondo. La Consulenza Psicologica via Chat è un servizio professionale online sempre più diffuso, che permette di far luce e chiarezza di fronte a problematiche che la vita presenta.

Mediante Videochiamata SKYPE

La Consulenza Psicologica tramite VideoChiamata (Skype) è utile quando:

  • La timidezza impedisce di recarsi personalmente in studio ma si sente l’esigenza di parlare ugualmente con uno psicologo mediante un colloquio;
  • Per motivi di lavoro e orari non si può andare in uno studio di psicologia;
  • Si ritiene di aver bisogno solamente di un consiglio professionale e non di un percorso terapeutico vero e proprio;
  • Si vuole ascoltare il parere di un esperto di una zona diversa dal luogo in cui si vive;
  • Per motivi fisici non ci si può recare in studio di persona;
  • Bisogna prendere una decisione importante e si vuole ricevere supporto psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *